Home » Movita device » Farmacia dei servizi e mobile health
mobile_health

Farmacia dei servizi e mobile health

Nel contesto di un generale cambiamento del rapporto fra pazienti e strutture preposte alla salute, anche il ruolo della farmacia è cambiato: con i tre Decreti ministeriali del 16 dicembre 2010 e dell’8 luglio sulla “farmacia dei servizi”, è prevista l’erogazione di servizi e prestazioni professionali ai cittadini anche da parte delle farmacie.

In base a quanto disposto dal Ministero della Salute, per le farmacie si aprono ambiti di attività inerenti alle prestazioni analitiche di prima istanza, ai servizi di secondo livello erogabili con dispositivi strumentali, alle prestazioni professionali e infine alla prenotazione delle prestazioni specialistiche.

L’intento del Ministero, che ha lo scopo di rivedere il paradigma dell’assistenza al paziente nell’ottica della razionalizzazione delle risorse e del miglioramento del servizio, potrebbe trovare un forte slancio nello sviluppo tecnologico che sta portando all’attenzione il concetto di ‘mobile health’.

La mobile health è un modello di assistenza sanitaria e sociale incentrato sull’utilizzo di device mobili come cellulari, smartphone, dispositivi indossabili per monitorare in tempo reale i parametri vitali dei pazienti.

L’obiettivo è offrire assistenza da remoto, avendo a disposizione una consistente mole di dati per rendere l’assistenza maggiormente mirata sui bisogni del paziente e aumentare la sua capacità di gestire autonomamente infermità e protocolli terapeutici, con la conseguenza da un lato di ridurre il numero di posti letto necessari alle strutture sanitarie, dall’altro di riuscire ad erogare prestazioni nelle aree meno presidiate come zone rurali o isole.

A questo proposito, MatrixMed ha progettato e sviluppato i dispositivi a marchio Movita per il rilevamento dei parametri vitali: Movita Band, un bracciale activity tracker; Movita Watch, uno smartwatch dalle attività avanzate, e infine Movita Balance, una bilancia impedenzometrica.

Disponibili sul mercato del settore benessere e salute, sono stati ideati per essere integrati in Telenutrizione, una piattaforma di telemedicina per gestire diverse tipologie di percorsi nutrizionali in diretto contatto con il paziente indipendentemente dal luogo fisico in cui si trova.

Questa soluzione ha lo scopo di offrire ai professionisti della salute un presidio innovativo per ampliare la gamma di servizi e incrementare qualità ed efficienza dell’assistenza al paziente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>